4° Torneo Open WeSport Città di Frosinone Kia Mega Motors: si parte il 30 agosto

Cresce l’attesa per la quarta edizione del Torneo Open WeSport Città di Frosinone Kia Mega Motors, che prenderà ufficialmente il via sabato 30 agosto sui campi in terra rossa dello storico circolo Sport Popolare, all’interno del centro sportivo WeSport Frosinone di via Adige. La kermesse, che negli ultimi anni si è guadagnata un posto di rilievo nel panorama tennistico provinciale e regionale, si concluderà domenica 14 settembre.

Il torneo proporrà sia il tabellone maschile sia quello femminile, con un montepremi complessivo di ben 3.000 euro — il doppio rispetto all’edizione dello scorso anno — equamente distribuito tra le due categorie. Un incentivo in più per attirare giocatori e giocatrici di alto livello, pronti a sfidarsi sulla terra rossa frusinate. Sarà possibile iscriversi attraverso il portale MyFit della Federazione Italiana Tennis e Padel.

Il torneo, in pochi anni, si è già affermato come vetrina di ottimo tennis, mettendo in evidenza giovani talenti e incontri di livello.

Nel 2022, a inaugurare l’albo d’oro furono il ciociaro Gabriele Maria Noce, allora numero 916 del ranking ATP, e l’italo-romena Irina Michela Furtuna. Noce, testa di serie n.1, superò in finale Gabriele Camilli in due set con il punteggio di 6-3, 6-2. A fine match, il tennista classe ’95 dedicò il successo al maestro Walter Binetti, campione italiano e tecnico federale FIT scomparso nel 2016, al quale è intitolato il campo principale del circolo di via Adige: «Questo circolo mi ricorda quando mi allenavo con Walter Binetti, dedico a lui la vittoria. Se sono arrivato a questo livello è grazie a lui. Ho ancora tanta strada da fare».

Nell’Open femminile, invece, Furtuna — anche lei testa di serie numero 1 — vinse 6-4, 6-2 contro la campana Maria Francesca Bianco.

Nel 2023 a imporsi furono Carlo Gemelli del Mediterraneo Sporting Club di San Gregorio di Catania e la frusinate Celeste Faustini del Tennis Club Parioli, che riuscì a superare in finale la campionessa uscente Furtuna.

Nella terza edizione, disputata tra agosto e settembre 2024, ad alzare il trofeo maschile è stato il verolano Gioele Cerelli (classe 2008) del Colle degli Dei di Velletri, protagonista di una splendida rimonta in finale contro Edoardo Monti (1-6, 6-3, 6-4). In campo femminile, il titolo è andato invece alla giovane Angela Goglia dell’Accademies Tennis e Padel ASD di Napoli.

Il Torneo Open WeSport Città di Frosinone è ormai un appuntamento fisso dell’estate frusinate, capace di valorizzare lo sport e promuovere momenti di aggregazione per la comunità.

Il centro sportivo WeSport comprende anche l’attigua piscina comunale, gestita dal consorzio di cooperative sociali Sport Popolare per conto di Nuovenal, la società titolare del rapporto di concessione con il Comune di Frosinone.

Gli appassionati potranno restare aggiornati sul torneo consultando la sezione dedicata sul sito WeSport Frosinone (wesportfrosinone.org/tornei) e seguendo le pagine Facebook e Instagram del centro sportivo: @wesportfrosinone.

La grande estate del tennis frusinate è pronta a ricominciare.