
Promuovere il benessere, l’invecchiamento attivo e contrastare l’isolamento sociale delle persone anziane: è questo l’obiettivo di Attiva_mente, il progetto gratuito rivolto agli over 65 residenti nel Comune di Frosinone, per il quale è stato pubblicato il bando di partecipazione. L’iniziativa, finanziata dalla Regione Lazio nell’ambito del Programma Regionale FSE+ 2021/2027, nasce dalla collaborazione tra Altri Colori, Consorzio Parsifal e Sport Popolare, in partenariato con il Comune di Frosinone e una rete di soggetti pubblici e privati.
Possono presentare domanda persone anziane che abbiano compiuto 65 anni, che vivano sole nel proprio domicilio, con un ISEE in corso di validità pari o inferiore a 20.000 euro, residenti nel Comune di Frosinone e che non siano già beneficiarie di servizi socio-sanitari analoghi. Non potranno accedere al progetto persone anziane con gravi limitazioni dell’autosufficienza e dell’autonomia personale.
Attiva_mente prevede un ampio ventaglio di attività gratuite, tra cui laboratori artistici e ricreativi, corsi di alfabetizzazione digitale, attività ludico-motorie come nuoto e ginnastica dolce, percorsi dedicati alla sicurezza urbana, all’educazione finanziaria e alla sana alimentazione, oltre a servizi di assistenza domiciliare, supporto alla persona e accompagnamento alla socializzazione. Le attività si svolgeranno principalmente presso il Centro sportivo WeSport di Frosinone.
La domanda potrà essere presentata esclusivamente online attraverso il form disponibile sul sito www.altricolori.com fino alle ore 24:00 del 16 marzo 2026. Per il supporto alla compilazione è possibile rivolgersi allo sportello del Portiere di Quartiere, presso il Centro sportivo WeSport in Via Po a Frosinone, dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00, oppure contattare il numero 393.2192729.
Clicca qui per compilare il form e iscriverti

